L’AQUILA: – Forte protesta degli abitanti di Rocca Santo Stefano, frazione di Tornimparte, che si dicono “stufi di essere la pattumiera degli abitanti di Scoppito, Vigliano e Sella di Corno”. Da questi territori infatti perverrebbero, secondo gli autori della nota inviata alla nostra redazione, i rifiuti abbandonati senza criterio nei pressi dei cassonetti della frazione.
“Il nostro Comune – spiegano – sono quattro anni che sta sbandierando l’avvio della raccolta differenziata senza vederne la luce. I nostri confinanti di Scoppito, Vigliano e Sella di Corno che non hanno voglia di fare la raccolta differenziata, imposta dal loro Comune, passano nei nostri cassonetti e lasciano la loro sporcizia. Così che oltre al danno di avere i cassonetti strabordanti, dobbiamo anche pagare lo smaltimento dei loro rifiuti”.
“Abbiamo segnalato il problema più volte al Comune di Tornimparte e al nostro assessore – aggiungono i residenti di Rocca Santo Stefano – senza però riuscire ad ottenere nulla. Siamo ormai rassegnati, non sappiamo a quale Santo votarci, speriamo di non fare la fine di qualche rione napoletano”.
“Chissà – si augurano infine – se la pubblicazione di questa denuncia non risvegli la coscienza del nostro Sindaco assopita ormai da tempo”.