L’AQUILA: – Il direttivo Junior del Panathlon Club L’Aquila ha preso parte sabato scorso a Siena al convegno “Le qualità della donna esaltano lo sport”.
L’evento, che si è tenuto nel suggestivo Palazzo Patrizi, è stato presenziato dal presidente del Distretto Italia Federico Ghio, dal Governatore dell’Area 6 Toscana Rinaldo Giovannini e dal presidente del Panathlon Club Siena Alfredo Barlucchi.
Ad impreziosire i lavori, coordinati dalla docente di fisiologia umana Annamaria Aloisi, i puntuali interventi del giornalista sportivo e scrittore Franco Esposito, del docente di fisiologia umana e medico federale F.I.N. Marco Bonifazi e della psicologa-psicoterapeuta psicologa dello sport Elena Campanini.
“Partendo da un excursus storico dell’affermazione nella donna nello sport ed in particolare nelle Olimpiadi, sono stati approfonditi i numeri di donne e uomini nel nuoto, in particolare nelle prestazioni e nell’incidenza degli infortuni. Infine ci si è soffermato sull’aspetto psicologico, come l’ansia, in presenza stress e prestazioni fallimentari”, ha commentato la presidente del Panathlon Junior L’Aquila Alessia Lombardo, presente a Siena assieme alla panathleta Carlotta Ludovici.
“Abbiamo sottolineato la determinazione e i sacrifici delle donne nel rugby, sport identificativo della nostra città – ha aggiunto – e con l’occasione abbiamo rafforzando anche il gemellaggio con il club senese consegnando al presidente Barlucchi la lettera del nostro presidente senior Fulgo Graziosi”.