COVERCIANO (FI): – La Nazionale di Antonio Conte torna in campo per un doppio impegno contro Azerbaijan e Malta; ci si aspetta altrettante vittorie e tanti gol, ma senza sottovalutare gli avversari, per evitare di incappare in un brutto scherzo che potrebbe complicare il cammino verso Euro2016, un cammino che al momento gli esperti di scommesse online vedono in discesa per gli azzurri.
Il Ct è consapevole di questa situazione e chiede massima concentrazione ai suoi come se fosse la partita della vita, applicando lo stesso metodo che usava quando era sulla panchina della Juventus. Il doppio impegno prevede quindi la sfida contro l’Azerbaigian di Berti Vogts a Palermo e il successivo incontro a Malta, il prossimo lunedì.
L’Italia ha un solo precedente con l’Azerbaijan, durante le qualificazioni a Euro2004: nell’ottobre del 2003 gli azzurri si imposero per 4-0 a Reggio Calabria grazie alle reti di Inzaghi, che siglò una doppietta, Vieri e DiVaio.
Fin’ora è stata disputata una sola giornata nel gruppo degli azzurri, che all’esordio hanno sconfitto 2-0 ad Oslo la Norvegia. Stesso risultato per la Croazia contro Malta, mentre la Bulgaria si è imposta per 2-1 contro gli azeri. In questa seconda giornata le altre partite in programma sono Bulgaria-Croazia e Malta-Norvegia.
Gli azzurri intanto continuano il ritiro a Coverciano, dove è tornato Andrea Pirlo, ben centocinque giorni dopo quel maledetto Italia-Uruguay in Brasile, soprattutto centocinque giorni dopo l’addio da lui stesso annunciato alla maglia azzurra.
Il Re del centrocampo italiano aveva però dato la sua disponibilità a rendersi utile per la Nazionale, soprattutto dopo l’avvento di Conte alla guida degli azzurri. Reduce da un lungo infortunio, sarebbe tornato per i prossimi impegni della Juventus, ma dopo il ko di Bonaventura e i problemi di cui soffre Verratti, Conte è stato costretto a chiamare il suo “figliol prodigo” e grande protagonista dei tre scudetti in bianconero.
Per Andrea Pirlo, il ritorno in Nazionale e la presenza contro l’Azerbaijan, vorranno dire anche presenza numero 113 in azzurro, quarto posto assoluto dopo Buffon (142), Cannavaro (136) e Maldini (126).
Mister Conte per la sfida alla Favorita, dovrebbe ancora puntare sul suo collaudatissimo e vincente 3-5-2 con Buffon tra i pali e Bonucci, Chiellini e Ranocchia che dovrebbero agire sulla linea difensiva. A centrocampo Pirlo potrebbe anche partire titolare viste le condizioni fisiche non ottimali di Verratti, con accanto Florenzi e probabilmente Marchisio; prevista una quasi certa staffetta tra Pirlo e Thiago Motta.
Sulle fasce laterali, Conte ha un dubbio sulla destra tra Darmian e Candreva, con il giovane laterale del Torino al momento leggermente favorito sul capitano della Lazio per via della maggiore copertura che gli garantirebbe il granata. A sinistra invece toccherà a Pasqual, al posto di De Sciglio, ancora non al top della condizone.
In attacco il tecnico salentino dovrebbe affidarsi ancora al tandem Zaza-Immobile nonostante l’attaccante lucano del Sassuolo non stia attraversando un momento particolarmente felice in campionato, dove non arriva il gol dalla prima giornata. Immobile vive invece un periodo altalenante a Dortmund in quanto, mentre in Bundesliga stenta a decollare, in Champions League ha già realizzato due reti in due partite.
Il fischio d’inizio di Italia-Azerbaijan è fissato per le 20:45 e sarà trasmessa in diretta tv su Rai Uno ma anche in differita su Sky Sport Plus alle ore 22:45 o anche in live streaming sul sito rai.tv oppure in differita tramite l’app SkyGo.