http://www.rl1.it
http://www.rl1.it
Articoli filtrati per data: Agosto 2018 - Radio L'Aquila 1

PESCARA - "Il Governo ha avviato un riesame del sistema di gestione delle Autostrade e quindi è intenzionato a rivedere la concessione anche per quanto riguarda la Strada dei Parchi. Per troppo tempo sono stati fatti accordi che non hanno avuto come principale fine gli interessi dei cittadini. E' ora di cambiare passo".

Lo dice il sottosegretario ai Beni culturali e al Turismo, l'abruzzese Gianluca Vacca (M5S), sottolineando che "qualora fosse necessario riportare sotto la gestione pubblica le autostrade il Governo potrebbe perseguire anche in questa direzione".

Pubblicato in Politica

L'AQUILA - Domenica 19 agosto alle ore 17,30 nuovo evento culturale a San Pietro della Ienca organizzato dall'associazione culturale San Pietro della Ienca, per la rassegna “Il Giardino Letterario”.

Per il nono appuntamento sarà presente quale ospite Francesco Fagnani, esperto di comunicazione e formazione innovativa, nonché vice presidente dell’associazione “De Historia” ed attivissimo nella divulgazione storico-militare. Autore del libro “Prigionero del blu” dalle memorie di Giovanni Capanna (classe 1923), reduce di Cefalonia. Si tratta della vicenda appassionante di un ragazzo ventenne, soldato della Divisione Acqui, che voleva sopravvivere ad ogni costo. Lo scenario storico-geografico che vede come protagonista il Capanna è quello del settembre 1943 a Cefalonia, dove i militari Italiani della Divisione Acqui hanno dovuto cedere alla superiorità tedesca.

Il libro e l’appuntamento culturale di domenica sono dedicati “a tutti coloro ai quali, innocenti, fu impedito per sempre di tornare”.

Pubblicato in Arte e Cultura

L'AQUILA - Come già da tre anni l’Associazione Le Vie dello Zafferano organizza nei giorni 20 e 21 agosto 2018 una manifestazione che vuole coinvolgere l’intero territorio della coltivazione dello Zafferano dell’Aquila DOP, l’evento, denominato “La Festa dei Solchi” vuole creare, attraverso la musica, un’ideale rito propiziatorio nei confronti del momento della semina dei bulbi dello zafferano.

Quest’anno, durante la Cerimonia di Apertura del solco che si terrà direttamente sul campo di zafferano, in località San Giovani a San Pio delle Camere alle ore 17,00, la festa si arricchirà di una sentita iniziativa, la “Dedica del Solco”.

Durante questi primi cinque anni di attività, l’Associazione ha incontrato molti amici, alcuni dei quali hanno però dimostrato nei confronti dello Zafferano dell’Aquila e del suo mondo una generosità ed un affetto particolari.

A questi la Cooperativa Produttori Uniti Zafferano, i cui soci sostengono l’Associazione, dedicheranno un solco di zafferano come ringraziamento per quanto hanno fatto. Riceveranno il solco: Arcangelo Tinari, chef del Ristorante Villa Maiella a Guardiagrele che il prossimo 28 ottobre ha scelto di coordinare la squadra delle preparazioni della degustazione di Raccogli, Conosci e Degusta2018, firmando insieme alle Associazioni del territorio il menù del pranzo della giornata di festa; Fausto Di Cesare, musicista di altissimo livello, nativo di San Pio delle Camere e promotore dei primi concerti offerti durante le manifestazioni dell’Associazione; Gianluigi Peduzzi, presidente di Rustichella d’Abruzzo, da sempre estimatore della spezia simbolo della nostra regione, ha portato per il mondo l’immagine dell’Associazione in occasione dei tour della sua Azienda al fianco dello Chef William Zonfa, loro testimonial e Ambasciatore dello Zafferano dell’Aquila; Dino Pepe. Assessore alle Politiche Agricole della Regione Abruzzo che con il suo intervento, e quello del Gal Gran Sasso Velino, ha reso possibile la realizzazione della prima campagna della Banca dello Zafferano, ideata dalla nostra Associazione e realizzata in accordo con il Consorzio di Tutela dello Zafferano dell’Aquila DOP e la Cooperativa Altopiano di Navelli; Gennaro Esposito, chef del Ristorante Torre del Saracino a Vico Equense che avendo conosciuto lo Zafferano dell’Aquila durante le registrazioni di Cuochi d’Italia con la partecipazione della “nostra” Letizia Cucchiella, ha voluto che l’oro rosso d’Abruzzo fosse, tra selezionatissimi prodotti, presente a “soSTAnza” a Festa a Vico 2018, vetrina dei prodotti d’eccellenza italiani.

La sera del 20 agosto, ore 21.30 a Castelnuovo di San Pio delle Camere, Fonte Vecchia, sarà abbellita dalla musica dei Triosphere con Dario Flammini al bandoneon, Mauro De Federicis alla chitarra elettrica e Roberto Della Vecchia al contrabbasso mentre il 21 agosto “I Concerti Itineranti della Festa dei Solchi” saranno a Molina Aterno, ore 21,30 nella Chiesa di San Nicola di Bari con le fisarmoniche di Stefano Sponta e Maicol Di Giambattista del Conservatorio di Musica A. Casella dell’Aquila.

Insieme alla “Dedica del Solco” la Cooperativa Produttori Uniti Zafferano lancerà “Adotta un Solco” iniziativa che darà la possibilità a tutti di avere un proprio solco nel territorio dello Zafferano dell’Aquila.

Collabora alla realizzazione dell’evento il Comune di San Pio delle Camere con il Patrocinio del Comune di Molina Aterno.

Pubblicato in Eventi
L'AQUILA - In serata fino ad ora di cena possibilità di qualche locale piovasco residuo. A seguire condizioni meteo in miglioramento e termine delle precipitazioni. Durante la notte nubi sparse. Domani mattina nubi alternate a schiarite senza fenomeni di rilievo associati.
Domani pomeriggio addensamenti nuvolosi con piovaschi localmente intensi.
VENTI: Domani deboli prevalentemente da Nord-Ovest.
TEMPERATURA: Minima prevista per la notte 15 gradi, massima prevista per domani 28 gradi.
Pubblicato in Varie

L'AQUILA - Cogliere il gesto quotidiano, restituire la verità umana delle vite di donne e uomini di scienza, comunicare a chi osserva semplicità e vicinanza, questo è il senso dell’esposizione fotografica di Roberto Grillo, “Un giorno da fisico”, che sarà allestita dal 23 agosto al 5 settembre, presso il Rettorato del Gran Sasso Science Institute (via Michele Jacobucci, 2, L'Aquila).

Con l'intento di approfondire e scoprire l’immagine dei fisici nella società, la mostra nasce nell’ambito del programma di comunicazione scientifica della Tum, Technische Universität München. Ospitata a L'Aquila in anteprima assoluta, la mostra sarà poi itinerante in altre città e diverrà oggetto di una pubblicazione.

Il fotografo Roberto Grillo ha scelto di ritrarre un certo numero di scienziati coinvolti nel Collaborative Research Center "Neutrinos and Dark Matter in Astro-and Particle Physics" durante le loro attività quotidiane, al di fuori dell'ambiente di lavoro. Il risultato della collaborazione tra la Tum e l’artista è di alto impatto e aiuta a liberare l’immagine delle scienziate e degli scienziati da un’enfasi posta sulla genialità e da stereotipi che possono ridurre l’interesse della società per le tematiche scientifiche, rischiando di scoraggiare giovani e studenti che desiderino intraprendere una carriera dedicata alla ricerca.

La Tum, Technische Universität München e il Gran Sasso Science Institute hanno deciso di offrire alla città dell’Aquila un’anteprima di alcuni degli scatti realizzati dall'artista. La mostra, a ingresso libero, sarà aperta al pubblico in occasione delle celebrazioni per la 724a Perdonanza Celestiniana.

Pubblicato in Arte e Cultura

L’AQUILA -Causa maltempo cambio di location per l'appuntamento con il teatro, in agenda per questa sera.

Questa volta l’Associazione Teatrale Culturale “San Pelino” si cimenta con un tema molto attuale: la profonda modificazione della famiglia tradizionale, le nuove unioni, i profondi cambiamenti nei comportamenti tra consanguinei; insomma la famiglia allargata. Lo spettacolo non si terrà più nel parco di Villa Torlonia (ex Arssa) ma all'interno del Castello Orsini.

"La commedia che vi proponiamo dal titolo “CHE FAMIJA!!” affronta con distacco, con ironia, con sarcasmo, ma anche con partecipazione la storia di una famiglia che un tempo si sarebbe qualificata “normale” ma che oggi chi la vede con preoccupazione e chi con soddisfatta adesione", dicono gli organizzatori, "uno spaccato ovviamente tradotto in commedia di una possibile strana ma, a volte, attuale situazione con condizionamenti, decisioni, circostanze che sicuramente suscitano ilarità ma, anche, nel contempo una riflessione forse magari per molti, qualche rimpianto.

La nostra commedia si muove in due atti: nel primo una serie di cambiamenti o, meglio, di vere e proprie rivoluzioni in una famiglia con connotati di antichità ma anche con qualche voglia di cambiamento.

Nel secondo atto una serie di situazioni innovative, strane, complesse e di difficile comprensione; o, almeno, questo pensano i vari partecipanti che commettono però un errore che troppo spesso avviene anche nella realtà quotidiana: pensare e credere che i vecchi siano rimbambiti senza ricordi e quello che è ancora più grave, senza anima e senza cuore.

Invece in questa nostra storia, come avviene spesso nella vita reale, anche se non lo comprendiamo, o forse non lo vogliamo comprendere la nonna di turno vede e capisce, ascolta e riflette per concludere con dolore e nostalgia, emotività e lucidità che il mondo è veramente cambiato e che soprattutto la sua famiglia non è più quella che aveva conosciuto e diretto ma un vero e proprio “casino”".

Lo spettacolo è gratuito.

Pubblicato in Musica e Spettacolo

L'AQUILA - Lunedì 20 agosto alle ore 11.00 nella Sala "Guido Polidoro" di Palazzo dell'Emiciclo a L'Aquila, è in programma la conferenza stampa di presentazione della seconda edizione di "Strano Film Festival 2018" che si svolgerà nell'antico borgo di Capestrano dal prossimo 23 sino al 26 agosto, con la presenza dei Consiglieri regionali Luciano Monticelli e Pierpaolo Pietrucci.

Pubblicato in Eventi

L'AQUILA - Continente moderno di matrice anglosassone, ma anche di antichi aborigeni, l’Australia con i suoi bush, selvaggi, incontaminati, dona all’uomo piante meravigliose, dalle incredibili proprietà terapeutiche, particolarmente efficaci per ritrovare equilibrio negli stati d’animo che impattano sul benessere psicofisico dell’uomo moderno.

Così Cristina Settanni, naturopata, floriterapeuta, racconta nel suo libro “I fiori del Bene” Mondadori editore, 2018, 186 pagine, in modo fluido e coinvolgente  le antiche proprietà di 69 fiori australiani, connettendoli con i disagi di oggi. Storie vissute, quotidianità difficili, che si snodano intorno a un filo d’erba, esplosioni di semi che supportano, in una visione olistica, l’uomo nella sua complessità fisica e biologica, psichica ed emozionale. Forte di questa convinzione, Cristina Settanni ha identificato nella floriterapia un metodo di cura naturale volto a ripristinare l’armonia perduta tra mente, corpo, emozioni e spirito. Un aver cura di sé in modo naturale e semplice, per ritrovare un benessere perduto.

Presentazione del libro, alla presenza dell’autrice, con Lucia Arbace, direttrice del Polo Museale dell’Abruzzo e Valentina Vespa. Giovedì 30 agosto alle ore 18.00 al Munda. Entrata 2 euro.

Pubblicato in Arte e Cultura

L'AQUILA - I mezzi dei cantieri aperti nel centro storico non potranno transitare e parcheggiare per il tutto il periodo di svolgimento delle manifestazioni della Perdonanza Celestiniana e del Jazz italiano per le terre del sisma. Inoltre, il 28 agosto, giorno del Corteo della Bolla e dell’apertura della Porta Santa di Collemaggio, i cantieri dovranno sospendere la loro attività.

E’ quanto prevede un’ordinanza del sindaco, in ragione dell’ “afflusso considerevole - è scritto nel provvedimento - su tutto il territorio comunale e in particolare nel centro storico cittadino” e “al fine di agevolare le attività organizzative e di coordinamento nonché per motivi di sicurezza e pubblica incolumità”.

In particolare, dal 23 agosto al 2 settembre i mezzi a servizio dei cantieri non potranno circolare e sostare lungo corso Federico II, corso Vittorio Emanuele, piazza Duomo, corso Principe Umberto I, piazza Palazzo, via Bafile, piazza dei Gesuiti, via San Bernardino, largo Pischedda, piazza Regina Margherita, largo Tunisia, via Garibaldi (tratto corso Vittorio Emanuele-piazza Chiarino), piazza Chiarino, viale Nizza, piazza San Basilio, piazza Sant’Amico.

Il 28 agosto, inoltre, per l’intera giornata, tutti i cantieri operativi all’interno delle mura cittadine dovranno sospendere la loro attività.

L’atto è pubblicato nella pagina “provvedimenti dell’organo politico” della sezione “provvedimenti” dell’area “amministrazione trasparente” del sito internet del Comune (indirizzo https://trasparenza.comune.laquila.gov.it/archivio28_provvedimenti-amministrativi_0_375848_725_1.html).

Pubblicato in Cronaca

PESCASSEROLI (L'AQUILA) - Per iniziativa del Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise e della Dmc Terrextra Marsica è  stato prodotto e andrà in scena nei prossimi giorni, in quattro tappe nel Parco, lo spettacolo Orsitudine, realizzato dal Teatro Lanciavicchio, per raccontare la vita e la storia dell’orso marsicano.

Lo spettacolo propone  una riflessione sul rapporto ‘essere umano- natura selvaggia’ e sulla percezione del pericolo in natura. Orsitudine nasce da una attenta riflessione e studio intorno all’orso marsicano e al portato simbolico che ha ed ha avuto nella storia delle nostre comunità; si è sviluppato  nell’ambito di un progetto innovativo di analisi e comunicazione intorno alle tematiche ambientali e alla relazione Uomo/Natura, promosso dal Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise. Il carattere innovativo  del progetto, sviluppato insieme alla Dmc Marsica, risiede nell’utilizzare il teatro come strumento di analisi e comunicazione con la popolazione residente e i visitatori, riformulando un modello di comunicazione istituzionale, attraverso  una modalità più emozionale e interattiva.

Il progetto ha utilizzato come base di partenza i risultati del questionario realizzato dal Parco e dall’Associazione ‘Salviamo l’Orso’ per rilevare, le percezioni, le emozioni e le conoscenze dei residenti di alcuni Centri del Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise, sul loro personale rapporto con l’orso bruno marsicano, specialmente laddove si verificano episodi di “orsi confidenti”. Ha, inoltre, previsto incontri con la popolazione e nelle scuole, per la creazione di una narrazione drammaturgica originale a partire dai dati scientifici e dal lavoro di recupero delle storie e delle leggende. Il frutto di questo complesso lavoro di ‘tessitura’ sarà nei prossimi giorni restituito alle popolazioni ed ai visitatori del Parco in forma di spettacolo teatrale.

Lo spettacolo Orsitudine, che vede in scena Angie Cabrera, Stefania Evandro, Armando Rotilio, Alberto Santucci, Rita Scognamiglio, si avvale della regia di Stefania Evandro, e andrà in scena oggi, 17 agosto a Lecce De’ Marsi, il 20 agosto a  Pescasseroli, il 22 agosto a Villavallelonga, per finire il 23 a San Sebastiano di Bisegna.

Dopo lo spettacolo in ognuna delle tappe verrà organizzato un momento di incontro-dialogo  e scambio di opinioni tra gli operatori del Parco Nazionale e i cittadini. ‘Riflessioni sull’Orso’ intende aprire un’azione partecipata sulla presenza dell’orso nei territori del Parco, e sulle problematiche connesse.

La creazione e la presentazione dello spettacolo Orsitudine fa parte del Progetto Ambient’Arti Il paesaggio dà spettacolo, Festival di Teatro, Arte e Natura che ha animato il territorio regionale con spettacoli, trekking e iniziative volte alla scoperta e a alla valorizzazione delle aree protette, attraverso l’organizzazione di percorsi ed eventi culturali e artistici. Il Festival promosso dal Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise e dalla Riserva Zompo lo Schioppo di Morino, è realizzato tramite la Dmc Marsica con la direzione artistica del Teatro Lanciavicchio, è stato seguito da un numeroso pubblico interessato alle tematiche che intrecciano il territorio con l’arte e la cultura in ambito naturalistico.

 

Pubblicato in Eventi
Pagina 1 di 36

Le più lette

05 Maggio 2017 12:58:09

Terremoto L'Aquila: governo richiede soldi a familiari vittime

in Politica
L'AQUILA - Il premier Paolo Gentiloni rivuole i soldi per i morti del terremoto…
24 Gennaio 2017 17:39:49

L'Aquila: caduta elicottero, proclamato giorno di lutto cittadino nel giorno dei funerali delle 6 vittime

in Cronaca
L'AQUILA: - “Esprimo, a nome dell’intera Municipalità aquilana, un incredulo dolore per…
11 Agosto 2016 16:09:17

L'Aquila: i sotterranei del Castello si aprono per uno spettacolo ispirato ai racconti di Edgar Allan Poe

in Eventi
L'AQUILA: - Per I Cantieri dell’Immaginario, in via del tutto eccezionale, grazie al…
10 Maggio 2016 09:57:18

L'Aquila: Giro d'Italia, venerdì 13 maggio scuole chiuse in città

in Cronaca
L'AQUILA: - di Cristina Parente - Come anticipato dalla Polizia Municipale, nel…
A sinistra la Basilica di Santa Maria Paganica all'Aquila dopo sisma 2009, a destra la chiesa di Sant'Agostino ad Amatrice
24 Agosto 2016 13:28:24

Terremoto Centro Italia: ecco il vero legame tra Accumoli, Amatrice e L'Aquila in una notte di dolore

in Cronaca
L'AQUILA: - di Cristina Parente - Quante volte è capitato ad ognuno di noi di essere…
24 Agosto 2016 16:34:20

L'Aquila: Perdonanza, annullati tutti gli eventi in segno di lutto. Resta forma ridotta del Corteo Storico e apertura Porta Santa

in Cronaca
L'AQUILA: - La giunta comunale, anche sulla scorta del parere della Conferenza dei…

Iscriviti alla nostra newsletter

Multimedia

CookiesAccept

Questo sito utilizza dei cookie per monitorare e personalizzare l'esperienza di navigazione degli utenti.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo
Find us on Facebook
Follow Us