http://www.rl1.it
http://www.rl1.it
Articoli filtrati per data: Luglio 2018 - Radio L'Aquila 1

L'AQUILA - Appuntamento lunedì prossimo, 16 luglio alle 21 presso l'Emiciclo della Villa Comunale, con il Teatro-danza, per I Cantieri dell'Immaginario con  “Farà di te un sol boccone” del Gruppo E-Motion/Asmed-Balletto di Sardegna (coproduzione che viaggia tra L'Aquila e Cagliari) che ci conduce nel mondo della Magia dove tutto è animato e ogni cosa si muove spinta dal “desiderio”. Lo spettacolo è incollaborazioneconilDipartimentodiMusica ContemporaneadelConservatorioA.Casella”. Sono stati, infatti, gli studenti del Conservatorio a comporre le musiche, affidate alla esecuzione del gruppo Exégema Ensemble, sempre del Conservatorio:ElenaRicci,flauto;Alessandro Mastracci, violoncello; Salvatore Cella, bayan;Alfonso Bentivoglio,percussioni.

La coreografia è di Francesca La Cava, direttore artistico della Compagnia Gruppo E-motion, la drammaturgia porta di firma di AnousckaBrodacz.

E' un mondo popolato da figure potenti, fate, streghe, orchi e giganti, entità immaginifiche che popolano i nostri sogni o i nostri incubi, quello anima lo spettacolo. 

Chi non ha avuto mai paura nella vita? Tutti.
Ci sono le paure del bambino di essere abbandonato, di andare a scuola, di non essere amato; le paure dell'adolescente di non piacere, di non essere all'altezza, di essere debole; le paure dell'adulto di perdere il lavoro, di separarsi dal partner, le paure dell'anziano della malattia, dell'invalidità, della morte. E ancora: le paure collettive del terremoto, dell'ignoto, dell'aereo, della cattiveria umana.
Fermiamoci, allora, e leggiamo una fiaba!
L'utilizzo della fiaba favorisce lo sviluppo psico-affettivo e aiuta a elaborare le paure.
I piccoli e i grandi lettori, sia quelli più "fragili" sia quelli già "forti", potranno identificarsi nei vari personaggi e, ritrovando le parti nascoste di sé, potranno recuperare l'energia necessaria a proseguire il cammino. Ma il mondodeibambinièmoltopiùpopolatodimostridiquellodegliadulti,perc i bambini hanno unapercezione piùfortedella propria fragilità.Lastrega,ilmostroeilcattivodellafiabanonfanno che dareun volto a cche c’ègiànel loro universo edèlì tuttii giorni. Per questo è importante raccontare ai bambini dellefiabe che finiscano bene: perché raffiguranocchefapaura, madannoancheleindicazionisu come non lasciarsisopraffare.

E' ciò che farà il protagonista dello spettacolo, il Mago: siscontreràconmilledifficoltàeattraverserà milleperipezie,masaancheaiutatodaforzebenevole. Eallafine, se lefiabefinisconobene,per ibambini diventano lavocedella speranzaedella fiducia, nonostante i mostri e le mostruosità oniriche e non solo.

Pubblicato in Musica e Spettacolo
Sabato, 14 Luglio 2018 12:21

Morto l'ex deputato radicale Pio Rapagnà

ROSETO DEGLI ABRUZZI (TE) - Si è spento nella notte, a causa di una malattia, l'ex parlamentare radicale abruzzese Pio Rapagnà; aveva 73 anni. Era stato eletto deputato con il movimento di Pannella nell'aprile 1992 e aveva concluso il mandato anticipatamente nel 1994, per lo scioglimento delle Camere. La sua attività politica è stata sempre caratterizzata da battaglie civili e sociali in difesa degli inquilini senza casa o per la deviazione del traffico dei mezzi pesanti dalla Statale 16 Adriatica. Fondatore dei movimenti civici 'Mia Casa' e 'Città per vivere', si fece anche promotore del Comitato per i referendum regionali contro i costi della politica.

Pubblicato in Cronaca
Sabato, 14 Luglio 2018 10:52

50enne muore nel Pescarese

CEPAGATTI (PE) - Una donna di 50 anni è morta nella notte in un incidente stradale avvenuto a Cepagatti (Pescara), ferite le due persone che viaggiavano con lei, trasportate in ospedale a Pescara. Sul posto hanno lavorato i sanitari del 118, Vigili del fuoco e Carabinieri della stazione di Cepagatti (Pescara), per ricostruire la dinamica, anche con l'ausilio di alcune testimonianze. Il veicolo sul quale i tre viaggiavano, dopo avere sbandato, è finito contro un'auto parcheggiata.

Pubblicato in Cronaca

L'AQUILA - Per due notti consecutive, tra mercoledì e venerdì scorsi, alcuni malviventi si sono introdotti, indisturbati, all'interno di diverse attivtà commerciali di via Saragat nel nucleo industriale di Pile, a due passi dal centro commerciale L'Aquilone, prendendo di mira qualsiasi cosa capitasse a tiro. Il bottino è ingente, si parla di materiale rubato per una somma che supera i 70 mila euro. Alcune attività commerciali sono dotate di impiantoi di videosorveglianza e adesso i filmati sono al vaglio degli inquirenti che stanno portando avanti le indagini del caso.

Pubblicato in Cronaca
SABATO 14 LUGLIO 2018 L'AQUILA - Cielo per lo più sereno durante l'intero arco della giornata.
VENTI: Deboli prevalentemente da Nord-Ovest.
TEMPERATURA: Massima prevista 33 gradi.

CAMPO IMPERATORE - Cielo per lo più sereno durante l'intero arco della giornata.
VENTI: Deboli prevalentemente da Nord-Ovest.
TEMPERATURA: Massima prevista 22 gradi.

CAMPO FELICE - Cielo per lo più sereno durante l'intero arco della giornata.
VENTI: Deboli prevalentemente da Nord-Ovest.
TEMPERATURA: Massima prevista 28 gradi.
 
DOMENICA 15 LUGLIO 2018 L'AQUILA - Cielo per lo più sereno durante l'intero arco della giornata.
VENTI: In mattinata deboli prevalentemente da Sud-Ovest, nel pomeriggio moderati da Sud-Ovest (raffiche 20km/h).
TEMPERATURA: Massima prevista 33 gradi.

CAMPO IMPERATORE - Cielo per lo più sereno durante l'intero arco della giornata.
VENTI: In mattinata deboli prevalentemente da Sud-Ovest, nel pomeriggio moderati da Sud-Ovest (raffiche 20km/h).
TEMPERATURA: Massima prevista 22 gradi.

CAMPO FELICE - Cielo per lo più sereno durante l'intero arco della giornata.
VENTI: In mattinata deboli prevalentemente da Sud-Ovest, nel pomeriggio moderati da Sud-Ovest (raffiche 20km/h).
TEMPERATURA: Massima prevista 28 gradi.
Pubblicato in Varie
Venerdì, 13 Luglio 2018 18:34

Bimba 3 anni muore a 5 giorni incidente

PESCARA - Non ce l'ha fatta la bimba di tre anni che la notte dell'8 luglio era rimasta gravemente ferita in un incidente stradale, avvenuto tra Manoppello e Scafa, nel Pescarese, sulla Tiburtina, mentre era in auto con la mamma. La piccola Francesca, di Scafa, è morta all'ospedale di Pescara dopo cinque giorni di ricovero in coma nel reparto di Rianimazione. Stamani, diagnosticata la morte encefalica, è partito il cosiddetto periodo di osservazione, al termine del quale è stato certificato il decesso. L'incidente era avvenuto in piena notte. Alla guida dell'auto su cui viaggiava la bimba, una Ford Fiesta, c'era la madre della piccola, che aveva perso il controllo dell'auto finendo contro un albero. La donna aveva riportato un politrauma ed era stata giudicata guaribile in 25 giorni; le condizioni della figlia, invece, erano apparse subito più gravi ed era stata ricoverata in Rianimazione in prognosi riservata. Dei rilievi si erano occupati i Carabinieri della Compagnia di Popoli (Pescara).
   

Pubblicato in Cronaca
L'AQUILA - In serata e durante la notte cielo limpido. Domani cielo sereno durante l'intero arco della giornata.
VENTI: Domani deboli prevalentemente da Nord-Ovest (pomeriggio raffiche 18km/h).
TEMPERATURA: Minima prevista per la notte 15 gradi, massima prevista per domani 33 gradi.
Pubblicato in Varie
Venerdì, 13 Luglio 2018 18:03

Entra nel vivo la Corsa del Cappello 2018

PAGANICA (AQ) - Domani, sabato 14 luglio, a Paganica, la Corsa del Cappello 2018 entra nel vivo delle iniziative. Alle ore 17:30, con partenza presso la villa comunale, prende il via il famoso Palio paganichese con sfida a staffetta tra i rioni del paese.  I vincitori della competizione avranno l'onore di ricoprire il ruolo di tedofori nella celebre fiaccolata del "fuoco del Morrone".

Tuttavia la storica corsa podistica non è l'unica attrattiva messa in campo dall'associazione organizzatrice della festa "La Fenice". La musica, oltre allo sport,  rappresenta l'elemento distintivo di tutta la giornata. Infatti già dalle ore 15:00, i più piccini saranno guidati nel magico mondo dei suoni, attraverso un laboratorio che prevede la costruzione di strumenti con materiali di riciclo ed un mini concerto finale, utilizzando il frutto delle loro creazioni.
 
Nella serata, a partire dalle 20:30, un'altra sfida terra' viva l'attenzione dei presenti. La seconda edizione del contest musicale "A-cappello" vede la partecipazione di cinque gruppi musicali dell'aquilano, del teatino e del marchigiano che, a suon di note, si contenderanno il ricco premio finale.
Tra una band e l'altra, ed in attesa della proclamazione del gruppo vincitore, i presenti resteranno con il fiato sospeso nell'assistere all'esibizione di giovani atleti che si destreggeranno, sospesi a metri d'altezza, in una danza aerea di sicuro impatto artistico.
 
Chiudera' la nottata il celebre duo tutto al femminile delle Indiesponenti che, con il loro set rock-pop alternativo, faranno un tuffo nel recente passato riproponendo i successi degli anni 70-90.
 
Il tutto, come ormai tradizione durante la Corsa del Cappello, sarà accompagnato da buon cibo, birra e vini di qualità. Un cuoco amatriciano farà assaporare la celebre pasta che prende il nome dalla località d'origine.
 
I paganichesi saranno onorati di dare il benvenuto a tutti coloro che vorranno trascorrere una piacevole giornata, condividendo i valori dello sport e della tradizione culturale con un piacevole intrattenimento musicale lungo tutta la giornata.
Pubblicato in Varie

L'AQUILA - Per il nono anno consecutivo il team Under 17 del Nuovo Basket Aquilano è stato scelto per rappresentare con il nome Italia la nostra nazione ai Giochi Internazionali Fisec (Federazione Internazionale Sport Educativi – benemerita CIO) che vedranno disputare dal 14 al 20 Luglio a Genk in Belgio la 70^ edizione (è la più consolidata e storica manifestazione internazionale giovanile) nella quale per una settimana scenderanno in campo oltre 1000 ragazzi e ragazze in rappresentanza di nazioni da ogni parte del mondo che si sfideranno in 9 discipline olimpiche.

I giovani aquilani, invitati dalla Fisiae-Coni, da anni esportano con orgoglio in questa imponente rassegna internazionale il nome della città dell’Aquila e dell’Abruzzo, ormai noti ad ogni nazione, e affronteranno nel loro girone di qualificazione la Spagna (vincitrice dell’ultima edizione) e l’Austria.

Per il team del PalaAngeli, guidato in Belgio da Roberto e Paolo Nardecchia, un’esperienza di altissimo livello, a coronamento di un anno che ha visto la società aquilana rappresentare il capoluogo su parquet di prestigio nazionale ed internazionale.

Alla spedizione, che è patrocinata dalla Fondazione Carispaq, da sempre vicina alle attività sportive e sociali del club aquilano, partecipano: Daniele Aristotile, Riccardo Di Girolamo, Lorenzo Caldarelli, Marco Mancinelli, Riccardo Vespa, Tommaso Spaziani, Niccolò Nardecchia, Davide Di Giovine e Mirko Elleboro.

Pubblicato in Sport

L'AQUILA - È tornato sul Gran Sasso l'Armadietto della Memoria. Nel mese di settembre del 2015 il Gruppo Aquilano di Azione Civica Jemo 'nnanzi venne autorizzato a recuperare l'armadietto che nel 1934 era in dotazione al personale dell'intermedia della funivia del Gran Sasso. Ciò per evitare che il tempo o eventuali atti vandalici lo deteriorassero ulteriormente ed in maniera irrimediabile. Lo stesso venne poi esposto come "Armadietto della Memoria" al Festival della Montagna nel successivo mese di ottobre. Questa azione civica voleva salvare quella memoria del nostro recente passato, che potesse auspicabilmente contribuire a costituire un Museo del Gran Sasso d'Italia. L'armadietto è stato custodito dal Gruppo in attesa di poterlo esporre in uno spazio comunale adeguato e, poiché ora è stato riaperto l'Ostello di Campo Imperatore, debitamente ristrutturato ed in cui vi sono già esposti reperti d'epoca della Funivia del Gran Sasso, si è chiesta autorizzazione per poterlo far posizionare in loco. Ottenuta l'autorizzazione  l'armadietto della Memoria è stato consegnato ai fratelli Andrea e Daniele Mancini, gestori dell'Ostello, ed ora è ivi esposto, con l'auspicio che contribuisca a far crescere il Museo del Gran Sasso, che tanta attenzione riscuoterebbe e tante emozioni susciterebbe a livello turistico e non solo. Altre azioni da parte del Gruppo sono in corso a riguardo.

Pubblicato in Varie
Pagina 1 di 33

Le più lette

05 Maggio 2017 12:58:09

Terremoto L'Aquila: governo richiede soldi a familiari vittime

in Politica
L'AQUILA - Il premier Paolo Gentiloni rivuole i soldi per i morti del terremoto…
24 Gennaio 2017 17:39:49

L'Aquila: caduta elicottero, proclamato giorno di lutto cittadino nel giorno dei funerali delle 6 vittime

in Cronaca
L'AQUILA: - “Esprimo, a nome dell’intera Municipalità aquilana, un incredulo dolore per…
11 Agosto 2016 16:09:17

L'Aquila: i sotterranei del Castello si aprono per uno spettacolo ispirato ai racconti di Edgar Allan Poe

in Eventi
L'AQUILA: - Per I Cantieri dell’Immaginario, in via del tutto eccezionale, grazie al…
10 Maggio 2016 09:57:18

L'Aquila: Giro d'Italia, venerdì 13 maggio scuole chiuse in città

in Cronaca
L'AQUILA: - di Cristina Parente - Come anticipato dalla Polizia Municipale, nel…
A sinistra la Basilica di Santa Maria Paganica all'Aquila dopo sisma 2009, a destra la chiesa di Sant'Agostino ad Amatrice
24 Agosto 2016 13:28:24

Terremoto Centro Italia: ecco il vero legame tra Accumoli, Amatrice e L'Aquila in una notte di dolore

in Cronaca
L'AQUILA: - di Cristina Parente - Quante volte è capitato ad ognuno di noi di essere…
24 Agosto 2016 16:34:20

L'Aquila: Perdonanza, annullati tutti gli eventi in segno di lutto. Resta forma ridotta del Corteo Storico e apertura Porta Santa

in Cronaca
L'AQUILA: - La giunta comunale, anche sulla scorta del parere della Conferenza dei…

Iscriviti alla nostra newsletter

Multimedia

CookiesAccept

Questo sito utilizza dei cookie per monitorare e personalizzare l'esperienza di navigazione degli utenti.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo
Find us on Facebook
Follow Us