http://www.rl1.it
http://www.rl1.it
Articoli filtrati per data: Febbraio 2018 - Radio L'Aquila 1

L'AQUILA - Una condanna senza appello per le politiche dei governi Renzi e Gentiloni in materia bancaria, e un durissimo j’accuse nei confronti del cosiddetto “Giglio magico” e di “uno spregiudicato sistema di potere concentrato in pochi chilometri tra Firenze e il Valdarno e calato come una cappa sul nostro Paese negli ultimi anni”. E’ il giudizio severo e impietoso emerso durante un incontro a Teramo con la partecipazione di Gaetano Quagliariello, candidato del centrodestra al Senato nel collegio uninominale L’Aquila-Teramo, e di Maurizio Belpietro, direttore de “La Verità”.

Per Gaetano Quagliariello, autore di “Sereno è – Scena e retroscena di una legislatura spericolata”, fra i più duri oppositori in Parlamento delle politiche degli ultimi anni in materia creditizia, “c’è una doppia immagine che rappresenta alla perfezione ciò che è accaduto in questi anni: quella dell’anziano che in un attimo ha perso i risparmi di una vita, e quella del colosso della finanza che in una notte ha guadagnato 600mila euro speculando in borsa grazie alle informazioni riservate ricevute dal presidente del Consiglio. Questo è il renzismo”. Il senatore e candidato del centrodestra durante il dibattito ha proposto un paragone: “In questi giorni sulla testa dei cittadini è piovuta una nuova sorprendente trovata: le società erogatrici di energia elettrica sono state autorizzate a spalmare sulle bollette di chi paga regolarmente anche i mancati introiti delle morosità per salvare le società che hanno fatto errori commerciali”. Secondo Quagliariello “questa è la stessa filosofia con la quale la sinistra ha affrontato le crisi bancarie: salvando i responsabili dei dissesti, proteggendo gli amici, fregando i risparmiatori”.

“Le vicende bancarie di questi ultimi anni restano un buco nero rispetto al quale nessuna commissione d’inchiesta ha chiarito le vere responsabilità. Sarà inevitabilmente un argomento del quale il prossimo Parlamento dovrà occuparsi”, ha affermato Belpietro, autore del libro “I segreti di Renzi e della Boschi”. “Credevamo di aver visto tutto – ha osservato il direttore de ‘La Verità’ nel corso dell’incontro teramano, moderato da Antimo Amore –, e invece continuano a emergere elementi paradossali. Basti pensare che ad esempio ad Arezzo, a fronte di un crac dal valore di 300 milioni di euro, sono stati posti sotto sequestro appena 500mila euro”. Per Belpietro “gli scandali consumatisi intorno alle banche hanno fatto emergere il ritratto di un sistema di potere spregiudicato e autoreferenziale, fatto di intrecci familistici e grovigli di interessi in oggettivo conflitto con la gestione della cosa pubblica, con la guida delle istituzioni, con la tutela dei più deboli che in questo caso – ha concluso il direttore de ‘La Verità’ – sono i risparmiatori, beffati prima dagli amministratori infedeli e poi dallo Stato”.

Pubblicato in Politica

L'AQUILA - Si sono conclusi positivamente gli incontri organizzati dalla Polizia di Stato, d’intesa con l’Ufficio Scolastico Regionale ed i Dirigenti Scolastici di alcuni Istituti di Istruzione di questa provincia, finalizzati a promuovere l’Educazione alla Legalità.

L’iniziativa si colloca nell’ambito del progetto elaborato dalla Polizia di Stato, in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR), per l’anno scolastico 2017-2018, dal titolo “PretenDiamo Legalità, a scuola con il Commissario Mascherpa”.

Al progetto è abbinato un concorso, per il quale gli studenti della scuola primaria dovranno sviluppare, attraverso disegni, manifesti, collages, fotografie, tecniche grafiche in genere o plastici tridimensionali il tema “IO=NOI:LEGALITA’=RESPONSABILITA”. Mentre gli studenti della scuola secondaria di primo e secondo grado dovranno sviluppare, con il sottotitolo “Il futuro è nella Memoria: come riconquistare spazi di legalità collettiva”, il finale della storia a fumetti dal titolo “La rosa d’argento” di cui è protagonista il Commissario Mascherpa, o un breve spot, su supporto DVD, ispirato al Commissario Mascherpa ed a i suoi collaboratori, che operano in una realtà particolare come quella della Calabria, dove quotidianamente le forze di polizia conducono una impegnativa lotta “alla ‘ndrangheta” ed al suo modo pervasivo di influenzare la collettività.

Nei giorni scorsi, personale della Questura, della Polizia Stradale e della Polizia Postale di L’Aquila, ha incontrato circa 350 studenti, con i quali sono stati affrontati, nel rispetto delle diverse fasce di età, temi di attualità legati soprattutto ai disagi del mondo giovanile.

Gli incontri si sono svolti ad Avezzano presso l’Istituto Omnicomprensivo “E. Fermi”, con gli alunni di due classi di V elementare e due classi di II media di primo grado; a L’Aquila presso l’Istituto di scuola secondaria di primo grado “Mazzini- Patini”, a cui hanno partecipato tutte le II classi, e presso dell’Istituto Superiore “L. D’Aosta”, dove anche qui erano presenti tutte le II classi.

Nel corso degli stessi gli operatori di Polizia hanno approfondito il tema della “Legalità”, stimolando gli studenti alla riflessione sul valore del rispetto delle regole, con l’obiettivo di accrescere il loro senso civico e far comprendere come solo il rispetto delle regole e delle leggi consente di esprimere al massimo la libertà individuale, garantendo la civile convivenza.

Con l’ausilio di filmati specifici e diapositive esplicative sono stati affrontati diversi argomenti, quali: il Bullismo; Cyberbullismo; la Sicurezza Stradale; l’uso di sostanze stupefacenti; il consumo di alcool ed il corretto uso delle tecnologie informatiche, spiegando per ogni argomento i rischi derivanti dai vari comportamenti pericolosi e le conseguenze giuridiche a cui si va incontro.

Nella circostanza è stata illustrata l’applicazione realizzata recentemente dalla Polizia di Stato “You Pol” che permette a tutti, giovani ed adulti, di interagire con la Polizia consentendo l’invio di segnalazioni di episodi di bullismo o di spaccio di sostanze stupefacenti.

L’Iniziativa ha riscosso un notevole successo tra i ragazzi che hanno dimostrato, con domande e richieste di approfondimento, viva attenzione.

Pubblicato in Cronaca

L'AQUILA - Nei giorni 22 e 23 febbraio, presso Roma Convention Center La Nuvola, si è svolto il IV Congresso Confederale della Unione Generale del Lavoro.

L’assise congressuale ha confermato alla carica di Segretario Generale Francesco Paolo Capone ed ha provveduto ad eleggere gli organi statutari.

"Ottimo il risultato per gli aquilani. Il Segretario Provinciale Giuliana Vespa - si legge in una nota della Ugl dell'Aquila - è stata eletta nel Consiglio Nazionale e Piero Peretti, già Segretario Generale della UGL Credito, è stato eletto nel Comitato Direttivo Confederale. Esprimiamo soddisfazione anche per la nomina nel Comitato Direttivo Confederale del Segretario della UGL Abruzzo Gianna De Amicis.

"Il risultato ottenuto - termina la nota - è il frutto di anni di militanza sindacale al fianco dei lavoratori. L’UGL di L’Aquila supporterà il Segretario Generale Francesco Paolo Capone nelle sfide sempre più impegnative che il nostro sindacato dovrà intraprendere per garantire i diritti a tutti i lavoratori in un contesto oggettivamente difficile".

Pubblicato in Varie

L'AQUILA - Martedì 27 febbraio alle ore 10, nella sala Fabiani di Palazzo dell’Emiciclo, in via Iacobucci all’Aquila, l’emittente Telesirio, ospite del consiglio della Regione Abruzzo, presenta il nuovo canale televisivo Telesirio L’Aquila.

Parteciperanno Giuliano Gentile, editore Telesirio; Germana D’Orazio, direttore Telesirio; Giuseppe Di Pangrazio, presidente del Consiglio regionale; Filippo Lucci, presidente Co.Re.Com. Abruzzo; Pierluigi Biondi, sindaco del Comune dell’Aquila e l'Ordine dei Giornalisti d’Abruzzo.

Pubblicato in Varie

L'AQUILA - "A nome del gruppo consiliare del Partito Democratico rivolgo un appello all'amministrazione comunale dell'Aquila affinché proceda, senza ulteriori indugi, al rinnovo dei contratti dei lavoratori precari fino al 2020 così come consentito, grazie ad un emendamento della senatrice Stefania Pezzopane che ringraziamo dell'impegno, dalla Legge di Bilancio dello Stato in vigore dal 1° gennaio 2018". Lo afferma in una nota Stefano Palumbo, capogruppo del Partito Democratico al Consiglio comunale dell'Aquila.

"Un apporto indispensabile, il loro, alla attività di un Comune - aggiunge - che dopo il sisma del 2009 ha dovuto programmare e affrontare problemi supplementari che hanno richiesto, e richiedono tuttora, sforzi straordinari rispetto alla normale attività amministrativa".

"Considerando che dal 1° febbraio è operativa anche la nuova macrostruttura del Comune dell’Aquila - termina Palumbo -, non ci sono più alibi per procrastinare oltre una decisione che darebbe la giusta serenità ai lavoratori con evidente beneficio dei servizi che quotidianamente prestano".

Pubblicato in Politica

L'AQUILA - Domani domenica 25 febbraio la candidata alla Camera Stefania Pezzopane alle 9.30 sarà a Castel del Monte per la partenza della ciaspolata, alle 12 e alle 15 parteciperà all’iniziativa del Pd “Circoli aperti”, rispettivamente a Celano e a Carsoli. Pezzopane incontrerà i cittadini alle 18 a Bellante (Palazzo Marrancone), alle 19 a Colonnella (Hotel Bellavista) e alle 20.30 a Campovalano, frazione di Campli.

Il candidato al Senato Massimo Cialente sarà a Tagliacozzo per un incontro, organizzato dal circolo locale del Partito Democratico, con i cittadini alle 11 al Bar Italia, alle 15 all’Aquila incontrerà rappresentanti della Comunità venezuelana, alle 18 sarà al Congresso dei Giovani democratici dell’Aquila.

Domani, inoltre, dalle 11 alle 13 il Circolo del Partito Democratico dell’Aquila centro organizza un punto di ascolto e un banchetto informativo sotto i portici di San Bernardino.

Martedì 27 febbraio alle 20.30 Pezzopane e Cialente incontreranno la cittadinanza presso il Circolo anziani del Progetto Case di Cese di Preturo, con il consigliere comunale Antonio Nardantonio e il segretario del circolo del Pd di Sassa Quirino Crosta.

Pubblicato in Politica

L’AQUILA - Si svolgeranno domani mattina  in tutt’Italia le tappe provinciali del Join the Game 3 contro 3 di Basket, la più imponente manifestazione sportiva giovanile nazionale.

Saranno 35.000 i ragazzi e le ragazze delle categorie Under 14 e Under 13 maschile e femminile impegnati e nella provincia aquilana sarà lo scenario sempre speciale del PalaAngeli ad ospitare l’evento, con l’organizzazione logistica affidata dal Comitato Regionale Fip Abruzzo alla società di Roberto e Paolo Nardecchia.

Sono 200 le squadre iscritte in Abruzzo alle 4 tappe previste, in quella aquilana saranno 37: ben 21 dal Nuovo Basket Aquilano (un record assoluto mai registrato), 6 ciascuna dal GS L’Aquila e dal 2K5 e 3 dal BCA Sulmona.

 Il Nuovo Basket Aquilano affronta il Join the Game da campione provinciale uscente in tutte le categorie e nella scorsa edizione ha conquistato la vetrina italiana con la vittoria in ben 3 Finali Regionali su 4 e la partecipazione ad altrettante Finali Nazionali a Jesolo, a conferma della importanza di un Settore Giovanile che pone sempre più anno dopo anno la società del PalaAngeli alla ribalta assoluta.

Nel pomeriggio la formazione di Serie C sarà impegnata in una difficile trasferta a Termoli, formazione finalista delle ultime tre edizioni del torneo e gara che i ragazzi di coach Stama affronteranno con quattro assenze pesantissime, a Giulio Antonini, Fabio Foresta e capitan Massimiliano Nardecchia si è aggiunto in settimana anche lo svedese David Jallow.

Pubblicato in Sport

GIULIANOVA (TE) - Il Sindaco Francesco Mastromauro ha disposto oggi con ordinanza la chiusura per il giorno 26 febbraio delle scuole cittadine di ogni ordine e grado, sia relativamente all'attività didattica che amministrativa, nonché delle strutture comunali accessibili a richiesta (Sala “Buozzi”, Sottobelvedere e Auditorium del Centro socioculturale di via dei Pioppi) al fine di evitare rischi e disagi alle persone a causa delle condizioni meteo particolarmente critiche attese già domenica sera e che, come indicato dalle previsioni, raggiungeranno la massima intensità proprio il 26 febbraio.

Contestualmente ha elevato il livello di allerta, dopo la messa in allarme già disposta lo scorso 22 febbraio, della Polizia municipale, della Croce Rossa, della Protezione Civile, della “Giulianova Patrimonio” e dell'Ufficio manutenzione del Comune. Quest'ultimo in particolare, su disposizioni dello stesso Sindaco e dell'assessore ai lavori Pubblici Gian Luigi Core, ha provveduto ad individuare alcune ditte specializzate in possesso di mezzi adatti sia per lo spazzamento della neve sia per lo spandimento del sale con un servizio di reperibilità attivo a partire dalle ore 5 di domenica 25 febbraio e per le successive 96 ore. I mezzi entreranno in azione qualora ricorrano le condizioni riportate nel Piano neve comunale e con le modalità ed i tempi in esso stabilite. A ciascuna ditta, affiancata da un referente comunale che si occuperà dell'attivazione e del controllo del servizio, è stata assegnata una zona del territorio comunale con le relative viabilità principali su cui intervenire.

Come stabilito dal Piano neve comunale, il servizio di spandimento del sale sarà assicurato dalla locale Croce Rossa Italiana tramite idoneo mezzo che si approvvigionerà presso l'area di stoccaggio del Comune. Gli operatori della “Giulianova Patrimonio” si occuperanno del servizio di spazzamento neve e spandimento sale a mano lungo i marciapiedi delle strade e delle aree più sensibili nonché in prossimità degli spazi antistanti le strutture pubbliche e/o private con affluenza di pubblico a Giulianova Lido. Per Giulianova Alta le stesse operazioni saranno invece assicurate dagli operatori comunali.

Pubblicato in Politica

L'AQUILA - di Nando GiammariniGli instancabili candidati del PD aquilano, Stefania Pezzopane alla Camera dei Deputati nella lista proporzionale nel collegio l' Aquila-Teramo e Massimo Cialente nello stesso collegio uninominale al Senato, continuano il loro tour elettorale.

La loro campagna di ascolto, di confronto e di proposta farà tappa, lunedì 26 febbraio alle ore 20.00 al ristorante Panthanis a Piedicolle di Montereale. Oltre ai tanti elettori interverranno il consigliere regionale Pierpaolo Pietrucci - anima ambientalista del Pd - che seguendo senza sosta le varie problematiche dell'Alto Aterno ha portato a casa, tra i tanti, lo straordinario risultato della rimozione dell'amianto nell'ex fornace di Carlantonio. Egli stimato ed apprezzato per il suo impegno al servizio del territorio essendo originario del luogo sarà presente insieme ad alcuni consiglieri comunali di Montereale e Capitignano.

Molto intensa la campagna elettorale di Cialente e della Pezzopane - condotta con stile ed eleganza incentrata sulla risoluzione delle problematiche reali della popolazione abruzzese di cui sono stati entrambi, il primo nel precedente ruolo di Sindaco in pieno terremoto e nella difficile fase della ricostruzione - la seconda da senatrice - interpreti e strenui difensori. Basti pensare alle battaglie fatte per la difesa del nostro territorio e dell’intero Abruzzo per la ricostruzione dell'Aquila e di tutti i paesi del cratere sismico in cui si sono accavallati due distruttivi terremoti.

Molto decisa e determinata l’azione della Senatrice uscente del PD aquilano anche per quanto riguarda la difesa dell'Abruzzo e del suo capoluogo anche assumendo spesso posizioni in contrasto con le decisioni prese a livello governativo. Due politici seri e affidabili dallo stile impeccabile che si presentano al giudizio degli elettori i quali sicuramente il prossimo quattro marzo premieranno con il voto il loro impegno, la serietà e la dedizione alle problematiche reali delle popolazioni della nostra Regione. Ad onor del vero loro sono due persone di spiccata onestà oltre che esperte della macchina parlamentare; il candidato Senatore è stato deputato per ben due legislature, dal 2001 al 2008 e la candidata Deputato nell'ultima in veste di Senatrice. Entrambi con una lunga “gavetta” alle spalle che gli garantisce affidabilità, conoscenza del territorio e delle tante criticità della nostra terra porteranno in Parlamento una ventata di aria nuova, una sorta di sapienza tutta abruzzese capace di ottenere tangibili risultati ed esprimere le proprie energie al servizio del territorio. L'esperienza politica del recente passato c'insegna che occorre necessariamente puntare sulle persone con cui si può rimanere costantemente in contatto piuttosto che su coloro che una volta eletti scompaiono dalla scena politica per riapparire alle prossime elezioni.

Uno per tutti il senatore Quagliarello che dall'ultima consultazione elettorale in cui fu eletto in Abruzzo è riapparso pochi giorni orsono, con un convegno sulla ricostruzione, poiché di nuovo candidato. Doveroso sottolineare che sia Cialente che la Pezzopane sono persone che vivono quotidianamente i problemi della propria gente e ne interpretano le tante difficoltà con cui fanno i conti ogni giorno. Dalla questione numero uno, quella del l'occupazione giovanile e non, compresa la difficile situazione di tante aziende in crisi che, licenziando i propri dipendenti metterebbero in difficoltà intere famiglie ed in discussione la tenuta del sistema sociale dell'intera Regione; alla casa, alle tante situazioni di crisi con cui i cittadini si debbono rapportare.

Augurando il pieno successo all'incontro in questione e formulando ai candidati i migliori auguri per un'ottima affermazione desidero ribadire il pieno rispetto delle regole e dell'avversario politico in questa campagna elettorale dominata, purtroppo, da gesti poco piacevoli che nulla hanno a che vedere con le elementari norme di educazione e di pacifica convivenza. L'altro giorno un increscioso episodio ha dominato la scena politica locale. I manifesti del candidato alla Camera dei Deputati, Stefania Pezzopane, affissi nei propri spazi son stati tutti strappati, una caduta di stile un gesto che mal si addice alla gente abruzzese. Forte e gentile per tradizione. Sebbene questa campagna elettorale sia in salita per tutti i candidati del Pd, essendo il Partito espressione del Governo - che tanto ha fatto per l'Alto Aterno e l'Abruzzo in generale in questi difficili mesi alle prese con il post terremoto - bisogna puntare i piedi ed andare avanti, con onestà e convinzione, come sempre per impedire l'affermazione delle candidature “calate dall'alto” e conquistare una vittoria che appare vicinissima.

Nel formulare i miei auguri a tutti i candidati del Pd mi piace ricordare, nella sua terra, il grande Renato Capriotti - un uomo, un amministratore onesto e capace di grandi valori e di idee forti, scomparso lo scorso agosto - per ben 3 volte Sindaco di Montereale.

Pubblicato in Politica
SABATO 24 FEBBRAIO 2018
L'AQUILA - Oggi cielo molto nuvoloso con pioggia a tratti moderata durante l'intero arco della giornata.
VENTI: Moderati prevalentemente da Est (raffiche 25km/h).
TEMPERATURA: Massima prevista 8 gradi.

CAMPO IMPERATORE - Cielo coperto con precipitazioni deboli a tratti moderate durante l'intero arco della giornata. 
Quota neve 1300 in calo in serata.
VENTI: Moderati prevalentemente da Est (raffiche 35km/h).
TEMPERATURA: Massima prevista 0 gradi.
PERICOLO VALANGHE:  3 marcato

CAMPO FELICE - Cielo coperto con precipitazioni deboli a tratti moderate durante l'intero arco della giornata. 
Quota neve 1500 in calo in serata.
VENTI: Moderati prevalentemente da Est (raffiche 35km/h).
TEMPERATURA: Massima prevista 4 gradi.
PERICOLO VALANGHE:  3 marcato
 
DOMENICA 25 FEBBRAIO 2018
L'AQUILA - Cielo coperto con precipitazioni che fin dalla mattinata potranno assumere carattere nevoso.
Nel pomeriggio cielo coperto con nevicate a tratti moderate con possibilità di accumuli al suolo da deboli a moderati.
VENTI: Deboli prevalentemente da Nord-Est (raffiche 15km/h).
TEMPERATURA: Massima prevista 4 gradi.

CAMPO IMPERATORE - Cielo coperto con nevicate a tratti intense durante l'intero arco della giornata. 
VENTI: Deboli prevalentemente da Nord-Est (raffiche 18km/h).
TEMPERATURA: Massima prevista -4 gradi.
PERICOLO VALANGHE:  3 marcato - 4 forte

CAMPO FELICE - Cielo coperto con nevicate a tratti intense durante l'intero arco della giornata. 
VENTI: Deboli prevalentemente da Nord-Est (raffiche 18km/h).
TEMPERATURA: Massima prevista 0 gradi.
PERICOLO VALANGHE:  3 marcato - 4 forte
 
BOLLETTINO CRITICITA' ABRUZZO 24.02.2018
- MODERATA CRITICITA' PER RISCHIO IDRAULICO DIFFUSO (ALLERTA ARANCIONE) su:
Bacino del Pescara, Bacini Tordino Vomano;
- ORDINARIA CRITICITA' PER RISCHIO IDRAULICO DIFFUSO (ALLERTA GIALLA) su:
Bacino dell'Aterno, Marsica, Bacino Alto del Sangro, Bacino Basso del Sangro.
Pubblicato in Varie
Pagina 1 di 50

Le più lette

05 Maggio 2017 12:58:09

Terremoto L'Aquila: governo richiede soldi a familiari vittime

in Politica
L'AQUILA - Il premier Paolo Gentiloni rivuole i soldi per i morti del terremoto…
24 Gennaio 2017 17:39:49

L'Aquila: caduta elicottero, proclamato giorno di lutto cittadino nel giorno dei funerali delle 6 vittime

in Cronaca
L'AQUILA: - “Esprimo, a nome dell’intera Municipalità aquilana, un incredulo dolore per…
11 Agosto 2016 16:09:17

L'Aquila: i sotterranei del Castello si aprono per uno spettacolo ispirato ai racconti di Edgar Allan Poe

in Eventi
L'AQUILA: - Per I Cantieri dell’Immaginario, in via del tutto eccezionale, grazie al…
10 Maggio 2016 09:57:18

L'Aquila: Giro d'Italia, venerdì 13 maggio scuole chiuse in città

in Cronaca
L'AQUILA: - di Cristina Parente - Come anticipato dalla Polizia Municipale, nel…
A sinistra la Basilica di Santa Maria Paganica all'Aquila dopo sisma 2009, a destra la chiesa di Sant'Agostino ad Amatrice
24 Agosto 2016 13:28:24

Terremoto Centro Italia: ecco il vero legame tra Accumoli, Amatrice e L'Aquila in una notte di dolore

in Cronaca
L'AQUILA: - di Cristina Parente - Quante volte è capitato ad ognuno di noi di essere…
24 Agosto 2016 16:34:20

L'Aquila: Perdonanza, annullati tutti gli eventi in segno di lutto. Resta forma ridotta del Corteo Storico e apertura Porta Santa

in Cronaca
L'AQUILA: - La giunta comunale, anche sulla scorta del parere della Conferenza dei…

Iscriviti alla nostra newsletter

Multimedia

CookiesAccept

Questo sito utilizza dei cookie per monitorare e personalizzare l'esperienza di navigazione degli utenti.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo
Find us on Facebook
Follow Us