http://www.rl1.it
http://www.rl1.it
Articoli filtrati per data: Ottobre 2018 - Radio L'Aquila 1

L'AQUILA - Oggi presso la sede delle aule didattiche dei corsi di Economia dell'Università dell'Aquila il Rotary Club L’Aquila ha organizzato un seminario formativo del titolo “Master & Job, un’opportunità per i giovani e le imprese del nostro territorio: istruzioni per l’uso” rivolto agli studenti universitari e ai neo laureati.

Sono intervenuti all’incontro Roberta Pace, professore associato di Finanza Aziendale, Carlo Fonzi, Presidente incoming del Rotary Club L’Aquila, che ha portato i saluti della presidente Rossella Iannarelli, Raffaele Marola, Presidente Commissione Nuove Generazioni, e Massimo Casacchia, membro della commissione distrettuale Master & Job organizzatore dell’evento.

L’incontro ha rappresentato un’occasione per affrontare con gli studenti universitari la questione del loro futuro lavorativo. Gli studenti sono stati invitati a prepararsi mentalmente, ma anche concretamente, al loro futuro attraverso il contatto con le imprese del nostro territorio.

Relatore della giornata è stato Marco Agujari, referente del Distretto Rotariano 2090 per il Progetto Master &Job”, che ha comunicato che il Rotary ha messo a disposizione 15 borse di studio per l’accesso gratuito ad un qualificato master della durata di un mese a Pisa in cui vengono approfondite tematiche del mondo dell’impresa e le strategie per migliorare la propria comunicazione con l’esterno.

Potranno accedere al Master e alle relative selezioni per l’assegnazione delle borse di studio giovani laureati e laureandi in tutte le discipline inviando entro il 20 dicembre all’indirizzo segreteria@eraclito2000 il loro curriculum vitae e una lettera in cui si comunichi con determinazione il desiderio di poter partecipare al Master.

Gli studenti verranno sottoposti ad un esame di selezione e i vincitori potranno frequentare a Pisa full time le lezioni teoriche e pratiche tenute da autorevoli persone del mondo dell’imprenditoria, della finanza e della comunicazione. Gli studenti, che hanno partecipare numerosi, hanno seguito con attenzione il relatore che ha aperto loro una finestra su loro futuro.

Pubblicato in Eventi

L'AQUILA - "Viste le numerose dichiarazioni a seguito della notizia riguardante la decisione del governo di impugnare la legge sull’Aquila capoluogo occorre chiarire, per dissipare ogni confusione 'indotta', che la sostanza del provvedimento, sottoposto alla verifica da parte dello stesso governo, è assolutamente intatta, così come è intatta e consequenziale la volontà politica di dare seguito a quanto previsto da esso". Così in una nota il consigliere regionale Pierpaolo Pietrucci, presidente della commissione Territorio, Ambiente, Infrastrutture.

"Si sta discutendo - spiega - di un contrattempo di tipo tecnico. Lo supereremo: al fine di far cessare la materia del contendere e chiarire ciò che le diverse interpretazioni tecniche hanno determinato sugli aspetti finanziari, verrà anticipata al governo la norma finanziaria che era già prevista dalla legge e che verrà approvata con il bilancio di previsione 2019/2021".

"In questo modo - termina Pietrucci - i dubbi saranno superati, dubbi, ripeto, che sono di carattere meramente formale e burocratico: le risorse necessarie, infatti, sono già state individuate e disponibili dal 2019".

 

Pubblicato in Politica
L'AQUILA - In serata e nella prima parte della notte locali addensamenti con rischio di qualche locale precipitazione. Nella seconda parte della notte schiarite e termine delle precipitazioni. Domani nubi sparse senza fenomeni di rilievo associati. Venti domani moderati prevalentemente da Nord-Est  (raffiche 30km/h).
Temperatura minima prevista 4 gradi, massima di domani 15 gradi.
Pubblicato in Varie

AVEZZANO (L'AQUILA) - Nell’ambito dei servizi di controllo volti al contrasto del fenomeno della guida in stato di ebbrezza alcolica o sotto l’influenza di sostanze stupefacenti, cosiddetti stragi del sabato sera, la sottosezione Polizia Stradale di Avezzano, con la collaborazione del personale medico sanitario della Questura di L’Aquila, nella notte tra sabato 20 e domenica 21 ottobre scorsi, ha impiegato un consistente numero di pattuglie nell’area di Avezzano che hanno raggiunto un notevole risultato, con elevazione di 15 sanzioni al codice della strada.

In particolare, gli operatori della specialità ed i medici sanitari della Polizia di Stato, nel territorio marsicano, hanno individuato e denunciato all’autorità giudiziaria 12 persone sorprese alla guida in stato di ebbrezza alcolica di cui 3 ragazzi, contestualmente trovati anche sotto l’influenza di sostanze stupefacenti.

Durante il servizio sono state ritirate 12 patenti di guida, decurtati 125 punti.

L’attività della sezione Polizia Stradale dell’Aquila, proseguirà anche per i prossimi weekend. Una particolare attenzione sarà rivolta agli automobilisti che non faranno uso della cintura di sicurezza, che ricordiamo, dovrà essere allacciata anche sui sedili posteriori, nonché alla repressione dell’uso del cellulare alla guida senza auricolare a altro dispositivo idoneo. Saranno intensificati i controlli finalizzati alla riduzione della velocità entro i limiti consentiti attraverso l’uso di strumentazione telelaser e autovelox.

Pubblicato in Cronaca

L'AQUILA - Il Nuovo Basket Aquilano esce sconfitto sul parquet della Tasp Teramo al termine di un incontro tra due formazioni che si presentavano imbattute dopo le prime due giornate.

Una gara, disputata davanti ad un folto pubblico sugli spalti teramani, in cui i ragazzi aquilani hanno pagato fin dal primo quarto le altissime percentuali da tre punti dei padroni di casa, che sono stati capaci di realizzare la metà dei punti totali da oltre la linea dei 6,75 m.

Il Nuovo Basket Aquilano è rimasto comunque sempre a contatto degli esperti teramani, un roster con tanti elementi con passati importanti in categorie superiori, che hanno alla fine meritato la vittoria che li conferma al primo posto e tra le formazioni favorite per la vittoria finale di un campionato di alto livello che in questa stagione coinvolge città e realtà cestistiche importanti, espressioni di ben quattro regioni.

E c’è grande attesa nel capoluogo abruzzese tra gli appassionati cestistici per la gara di domenica prossima, 28 ottobre, quando alle ore 18:00 sul parquet del PalaAngeli, dove si aspetta il consueto tutto esaurito sugli spalti, arriverà la corazzata Vasto Basket, tuttora imbattuta e costruita per la promozione, dopo essere arrivata fino alla finalissima dell’anno scorso contro il Chieti.

Un incontro che si annuncia spettacolare e che chiuderà un miniciclo terribile per il club aquilano, che ha la consapevolezza però di aver creato un roster in grado di lottare fino in fondo con chiunque e la certezza di veder crescere di gara in gara dal punto di vista tecnico e atletico un gruppo di ragazzi giovanissimi in campo sempre con orgoglio.

TASP TERAMO-NBA: 85-71 (31-20; 53-41; 68-57)

TASP: Di Blasio, Ceci, Magazzeni 13, Palantrani 10, Di Giuseppe, Wu 15, Bucci, Piccinini 10, Piersanti, Gallerini 28, Sacripante 9 Capo All.re Stirpe, Ass. Di Carlo

NBA: D’Ippolito 5, Caldarelli, Nardecchia 5, Santucci, Budrys 16, Antonini 19, Di Biase 5, Aristotile, Pocius 19, Ciuffini 2. All.re Stama, Ass. Tedeschini.

Pubblicato in Sport

L'AQUILA - Quest'anno CaseMatte, spazio sociale, politico e culturale nato all'Aquila nel 2009, compie 9 anni. Per questa occasione abbiamo deciso di festeggiare con diversi eventi, a partire dal 23 ottobre e fino alla "tradizionale" festa di compleanno del 31.

Martedì 23 ottobre, alle ore 18:30, primo appuntamento della settimana in omaggio a CaseMatte, con la presentazione del libro Inventare il futuro, di Nick Srnicek e Alex Williams. Sarà presente Corrado Melluso, coordinatore editoriale della NOT - Nero Edizioni, casa editrice che ha curato la pubblicazione del libro in Italia. A seguire ci sarà un aperitivo cena.

Che fine ha fatto il futuro? Dove sono andati a finire i grandiosi progetti per una società più giusta, più libera, più felice, che una volta furono al centro della storia della sinistra?

In questo saggio al tempo stesso rigoroso e provocatorio, Nick Srnicek e Alex Williams abbandonano ogni tentazione nostalgica e provano a immaginare attraverso quali mezzi ridisegnare una prospettiva che dal capitalismo 24/7 in cui siamo costretti a vivere, ci conduca a un mondo libero dal lavoro ed ecologicamente (oltre che umanamente) sostenibile. A partire da una puntuale critica a quella che chiamano folk politics – l'idea secondo la quale "piccolo è bello" e "locale è meglio che globale" – gli autori puntano quindi a un futuro in cui la tecnologia serva finalmente allo scopo di emancipare l'umanità, anziché essere costretta agli improduttivi usi che ne fa il tecnocapitalismo globale.

Nei temi, nello stile e nell'audacia dei contenuti, Inventare il futuro è sia una risposta alla vacua sinistra della cosiddetta "terza via", sia una critica costruttiva ai movimenti che hanno provato a opporsi al neoliberalismo ricorrendo a inefficaci politiche localiste. E al passatismo che ammanta buona parte della retorica antiglobalizzazione, gli autori replicano portando alle naturali conseguenze uno dei testi politici più discussi degli ultimi anni, e che proprio Srnicek e Williams scrissero come reazione al fallimento dei movimenti anti-crisi: il Manifesto per una politica accelerazionista.

Dopo l'appuntamento del 23, sabato 27 sempre a CaseMatte ci sarà l'assemblea "Memoria delle lotte, futuro delle lotte", e il 31 ottobre gran finale con la festa di compleanno dello spazio. Alle 18:30 proiezione di "Zombie" di George Romero (a 50 anni dall'uscita del celebre film), e in serata live di I Migliori (punk rock), Disko (elettro/dance/pop) e dj set di Borracha.

Pubblicato in Politica
Lunedì, 22 Ottobre 2018 17:31

Dl Genova, salvo Masterplan Abruzzo

L'AQUILA - Un emendamento al decreto Genova che prevede la cancellazione delle parole Lazio e Abruzzo. Lo ha annunciato il ministro per il Sud Barbara Lezzi al presidente vicario della Regione Abruzzo, Giovanni Lolli, come ha riferito lo stesso Lolli in una conferenza stampa a Pescara. "Ringrazio il ministro Lezzi che ci ha offerto un'interlocuzione di qualità su base documentale, guardando gli atti. Hanno riconosciuto l'errore", ha detto Lolli. La questione riguarda i 200 milioni di euro per la messa in sicurezza delle autostrade A24 e A25 che il decreto Genova individuava nelle risorse del Masterplan Abruzzo, già impegnate, aveva riferito qualche settimana fa lo stesso Lolli. (ANSA)

Pubblicato in Politica
Lunedì, 22 Ottobre 2018 17:30

Prima neve in Abruzzo, a Ovindoli 25 cm

ROCCARASO (L'AQUILA) - Prima neve di stagione in Abruzzo, con, in particolare, 25 centimetri caduti ad Ovindoli (L'Aquila). Tutti i quattro comprensori sciistici regionali sono stati interessati dall'ondata di maltempo che ha portato le prime precipitazioni nevose: Pescocostanzo, Rivisondoli e Roccaraso si sono svegliate con circa 10 centimetri di neve. Nevicate anche sull'Altopiano delle Cinquemiglia. Sulla Maielletta, nei pressi dell'Albergo Ristorante Mamma Rosa tra stanotte e questa mattina sono caduti 20 centimetri di neve. Stessa situazione a Prati di Tivo (Teramo). Neve anche nelle località sciistiche della Marsica con la coltre bianca che ha abbondantemente ricoperto Marsia e Ovindoli, qui con 25 centimetri. La ss 17 Bis diramazione C per Campo Imperatore è attualmente chiusa in località Fossa di Paganica a causa della nevicata in corso. (ANSA)

Pubblicato in Cronaca

L'AQUILA - “Sono certa che Gabriele Gravina terrà fede all’impegno di portare avanti il suo progetto ambizioso di rilancio della Figc. Sono molto felice della sua elezione, non a caso avvenuta all’unanimità, perché sicura si tratti di una scelta che guarda al merito, alla serietà e alla professionalità. E, da abruzzese, ne sono anche orgogliosa: a Gabriele il più sincero augurio di buon lavoro”.

Lo dichiara la deputata dem Stefania Pezzopane, della presidenza del Gruppo Pd.

Pubblicato in Sport

L'AQUILA - Si terrà all’Aquila, giovedì 25 ottobre, l’evento inaugurale della 13esima edizione della scuola di alta formazione politica della fondazione Magna Carta, quest’anno dedicata in particolare alle problematiche delle aree interne.

Con un ospite d’eccezione: a tenere la lectio magistralis dal titolo “Il rispetto e la memoria” sarà infatti Guido Bertolaso, già capo della Protezione Civile e commissario straordinario dopo il terremoto che nel 2009 ha colpito il capoluogo abruzzese.

L’intervento di Bertolaso sarà introdotto dal senatore Gaetano Quagliariello, presidente di Magna Carta, e dai saluti del sindaco dell’Aquila Pierluigi Biondi.

L’inaugurazione avrà luogo alle ore 17,45 presso l’Hotel “La Dimora del Baco”.

Pubblicato in Eventi
Pagina 1 di 50

Le più lette

05 Maggio 2017 12:58:09

Terremoto L'Aquila: governo richiede soldi a familiari vittime

in Politica
L'AQUILA - Il premier Paolo Gentiloni rivuole i soldi per i morti del terremoto…
24 Gennaio 2017 17:39:49

L'Aquila: caduta elicottero, proclamato giorno di lutto cittadino nel giorno dei funerali delle 6 vittime

in Cronaca
L'AQUILA: - “Esprimo, a nome dell’intera Municipalità aquilana, un incredulo dolore per…
11 Agosto 2016 16:09:17

L'Aquila: i sotterranei del Castello si aprono per uno spettacolo ispirato ai racconti di Edgar Allan Poe

in Eventi
L'AQUILA: - Per I Cantieri dell’Immaginario, in via del tutto eccezionale, grazie al…
10 Maggio 2016 09:57:18

L'Aquila: Giro d'Italia, venerdì 13 maggio scuole chiuse in città

in Cronaca
L'AQUILA: - di Cristina Parente - Come anticipato dalla Polizia Municipale, nel…
A sinistra la Basilica di Santa Maria Paganica all'Aquila dopo sisma 2009, a destra la chiesa di Sant'Agostino ad Amatrice
24 Agosto 2016 13:28:24

Terremoto Centro Italia: ecco il vero legame tra Accumoli, Amatrice e L'Aquila in una notte di dolore

in Cronaca
L'AQUILA: - di Cristina Parente - Quante volte è capitato ad ognuno di noi di essere…
24 Agosto 2016 16:34:20

L'Aquila: Perdonanza, annullati tutti gli eventi in segno di lutto. Resta forma ridotta del Corteo Storico e apertura Porta Santa

in Cronaca
L'AQUILA: - La giunta comunale, anche sulla scorta del parere della Conferenza dei…

Iscriviti alla nostra newsletter

Multimedia

CookiesAccept

Questo sito utilizza dei cookie per monitorare e personalizzare l'esperienza di navigazione degli utenti.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo
Find us on Facebook
Follow Us