http://www.rl1.it
http://www.rl1.it
Articoli filtrati per data: Gennaio 2017 - Radio L'Aquila 1

L'AQUILA: - "Come parlamentari abruzzesi e non solo, di maggioranza e di opposizione, siamo tutti uniti nel richiedere una proroga della chiusura dei 4 tribunali minori abruzzesi, necessaria per affrontare l'emergenza che sta vivendo la regione. Proprio alla luce di questa inedita situazione, è ancora più evidente che sarà comunque necessario ripensare la geografia giudiziaria nella nostra Regione, visto che il riordino ipotizzato comporta un sacrificio che i cittadini così provati non possono sopportare". Lo dice la senatrice del Pd Stefania Pezzopane, che oggi ha partecipato al Senato ad una conferenza stampa insieme con i senatori Paolo Arrigoni (Lega), Maurizio Bucarella (M5s), Paola Pelino (Fi) e all'onorevole Filippo Piccone (Ap-Ncd), alla quale hanno partecipato il vicepresidente del Consiglio regionale Paolini, il Presidente di Anci Abruzzo e delegato del Comune di Vasto La Penna, il sindaco di Avezzano, il vicesindaco di Lanciano ed il Presidente del Consiglio Comunale, assessore e Consigliere di Sulmona ed altri amministratori dei 4 Comuni sedi dei tribunali.

"In Regione - ha spiegato Pezzopane in conferenza stampa - si è già insediata una commissione, col compito di elaborare una proposta per il riordino della geografia giudiziaria in Abruzzo. Nel frattempo, la proroga è necessaria per evitare la chiusura dei tribunali di Avezzano, Sulmona, Lanciano e Vasto. Il mio emendamento, il 14.82, propone una proroga fino al 2021 ed è stato dichiarato ammissibile dalla Commissione Affari Costituzionali. Ricordo che nel 2018 scade la proroga inserita nel milleproroghe del 2015. Io continuo a ritenere che il decreto milleproroghe 2017, ora all'esame del Senato, sia il provvedimento adatto. So che esiste la possibilità che il differimento venga inserito anche nel nuovo decreto terremoto, in via di emanazione da parte del governo.

Quel che è certo - ha concluso Pezzopane - è che dobbiamo avere la garanzia assoluta che in un modo o nell'altro si ottenga la proroga".

Pubblicato in Politica

PIACENZA: – I vincitori della categoria Cantanti del Concorso Nazionale “Chicco Bettinardi” per talenti emergenti del Jazz italiano organizzato ogni anno dal Piacenza Jazz Club e collegato al Piacenza Jazz Fest, sono i giovani Arturo Caccavale da Nola, in provincia di Napoli, e Giulia Di Cagno di Felino, in provincia di Parma. La classifica tuttavia, come di consueto, sarà resa nota solo in occasione del Galà di premiazione e fine festival, che si terrà l’8 aprile allo Spazio Rotative di Piacenza. Fino a quel momento non sarà possibile sapere chi dei due vincitori è arrivato primo e chi secondo. Una menzione speciale se l’è meritata anche la concorrente Enrica La Penna di Chieti, grazie alla sua eleganza interpretativa e alla raffinatezza dell’esecuzione. La stessa cantante si è anche aggiudicata il premio del pubblico che è stato chiamato a esprimere la propria preferenza sui sei cantanti che si sono alternati sul palco del Milestone Club la sera di sabato 28 gennaio. I finalisti sono stati accompagnati nel corso delle loro esibizioni dal trio “Bettinardi” composto da Gino Marcelli al pianoforte, Alex Carreri al contrabbasso e Luca Mezzadri alla batteria.

L’ardua decisione finale è stata affidata a una giuria di esperti, presieduta dalla cantante e docente Diana Torto e formata, inoltre, da Debora Lombardo, anch’essa cantante e docente di canto, dalla giornalista di “Musica Jazz” Lorenza Cattadori, dal direttore artistico del Piacenza Jazz Fest e musicista Gianni Azzali e dal musicista e direttore di coro Andrea Zermani. I due vincitori hanno impressionato favorevolmente i giurati grazie alla loro intensità espressiva e padronanza tecnica nell’esecuzione dei brani da loro scelti. Caccavale ha duettato con il trio che lo accompagnava dimostrando incisività e padronanza scenica in “Moanin” di Bobby Timmons, “Walkin” di Richard Carpenter, mentre ha offerto alla fine una suggestiva versione della romantica “Faltando um pedaço” del cantautore brasiliano Djavan. Giulia Di Cagno già distintasi lo scorso anno con un brillante secondo posto, invece ha proposto una sua interpretazione della celebre “But not for me” di Gerswhin a tutto swing, ha incantato i presenti con la sua voce chiara e precisa che ha fatto bella mostra di sé grazie alla melodia napoletana di “Doje stelle so’ cadute”, firmato F.S. Mangieri, dando segno di grande sicurezza infine nell’ultimo brano di taglio più metropolitano come “Long as you’re living”, della coppia Priester e Turrentine.

Con quella dedicata ai Cantanti si è così chiusa anche l’ultima delle finali di questa edizione (le altre, già svoltesi nelle scorse settimane, sono per Gruppi e Solisti) del concorso, organizzato dall'associazione culturale Piacenza Jazz Club, con il sostegno decisivo della Fondazione di Piacenza e Vigevano e con il supporto di Elitrans e Yamaha Music Europe GmbH - Branch Italy.

La serata è stata anche l’occasione per ricordare i prossimi appuntamenti in vista dell’imminente presentazione del Piacenza Jazz Fest, con la conferenza stampa che avrà luogo il 1° febbraio presso la Fondazione di Piacenza e Vigevano alle ore 11.30 mentre la sera alle 21.15 nell’Auditorium sempre in via S. Eufemia si potrà assistere gratuitamente al concerto di Cinzia Tedesco, cantante che ha rielaborato le arie più famose del compositore bussetano in “jazzy style”, il lavoro è stato convogliato in un album dal titolo “Verdi’s Mood”.

L'organizzazione si complimenta con tutte le finaliste per l'alto livello di preparazione dimostrato e dà l’appuntamento alla prossima edizione del Concorso le cui iscrizioni partono nel mese di settembre. Per tutte le informazioni si rimanda al sito www.piacenzajazzfest.it e alla pagina Facebook del concorso all’indirizzo www.facebook.com/concorsochiccobettinardi.

Pubblicato in Musica e Spettacolo

L'AQUILA: - A metà gennaio ha ripreso avvio la stagione sportiva 2017 per l’Atletica L’Aquila. Nonostante un inizio anno segnato dal maltempo e dallo sciame sismico che ha rigettato nella paura e nell’insicurezza la nostra città, i giovani portacolori dell’Atletica L’Aquila non mollano, e trovano appunto nello sport un diversivo per reagire e non lasciarsi risucchiare dagli eventi negativi che si stanno vivendo.

Il giovanissimo Leonardo Puca, categoria allievi, si è subito messo in evidenza fin dalle prime gare indoor di Ancona, ottenendo il minimo di partecipazione ai Campionati Italiani Allievi sia sui m. 60 piani con 7”29 e sia sui m. 400 piani, distanza quest’ultima, dove domenica scorsa, sempre ad Ancona, ha ottenuto il primato personale con 50”14. Con questa prestazione si è classificato primo tra gli allievi e 7° assoluto, con una perfomance che costituisce la seconda prestazione italiana stagionale sulla distanza ed è di buon auspicio per i prossimi Campionati Italiani Allievi Indoor dell’11 e 12 febbraio.

In evidenza anche Mauro Colantoni sui m.60 piani con 7”40 a soli 9 centesimi dal minimo per gli italiani ed il mezzofondista Matteo Rossi, che ha demolito di ben 42 secondi il precedente personale su m.3000 piani fissandolo 9’29”97.

L’Atletica L’Aquila, in queste settimane si è anche cimentata nella corsa campestre e nella 1^ Prova del Campionato di Società a Pescara, Matteo Rossi è giunto secondo nella gara degli allievi, mentre la squadra femminile delle allieve con Alessandra Lunadei, Arianna D’Archivio e Benedetta Bulsei, si è classificata al 2° posto.

Domenica scorsa a Giulianova nella prima prova del Campionato di Società Area Promozionale si segnalano le ottime prestazioni di: Ilaria Aliberti 2^ cl. ctg. ragazze, Giacomo Larcinese 2^ cl. ctg. ragazzi, Annalisa Rancitelli 9^ cl. ctg. cadette, Francesco Larcinese 4° cl. ctg. cadetti. Buona la prestazione del resto della squadra con Lisa Torge, Bianca Cutarella, Giacomo Giachi.

Debutto nella corsa campestre degli esordienti della palestra: Samuele Speziale, Davide Di Marzio, Sofia Scorrano e Gioia Destiny, che nella 4x500 a squadre sono giunti quarti assoluti. Sul fronte indoor si evidenziano anche le prestazioni di Nicolò Collacciani, Greta Ghizzoni, Stefano De Lauretis e Chiara Clementini.

Infine un ringraziamento va a tutto lo staff tecnico dell’Atletica L’Aquila, che con caparbia e abnegazione, nonostante i molti disagi, sta portando avanti l’attività sportiva dell’atletica leggera, ma anche ai genitori degli atleti per la vicinanza e la collaborazione.

Pubblicato in Sport

PESCARA: – Il Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico Abruzzo esprime profondo rammarico e commozione per la prematura scomparsa del tecnico speleo Andrea Pietrolungo.

Capostazione forre Abruzzo, direttore della Scuola Regionale Speleo, istruttore regionale speleo, tecnico di soccorso in forra, Pietrolungo ha partecipato a innumerevoli esplorazioni, tra cui quelle condotte nella grotta in quota dei Tre Portoni, sulla Majella.

È stato inoltre pioniere dell’esplorazione nell’ultima grotta scoperta a Roccamorice, quella Della Lupa, e ha partecipato a ben due spedizioni in Georgia, in cui sono state aperte numerose nuove forre.

Il Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico, nel ricordare il caro amico Andrea, si stringe commosso attorno al dolore della sua famiglia.

Pubblicato in Cronaca

L'AQUILA: - Da domani, mercoledì 1 febbraio, riprenderà regolarmente l’attività didattica nelle scuole di ogni ordine e grado del territorio comunale. Lo ricorda il sindaco dell’Aquila Massimo Cialente.

Farà eccezione il solo istituto di istruzione superiore “Domenico Cotugno”, per il quale la sospensione sarà prorogata fino a sabato 4 febbraio compreso, per consentire di completare le verifiche di staticità dell’edificio.

“La Provincia dell’Aquila, - ha dichiarato il sindaco Massimo Cialente - comunicando che le prove di staticità sullo stabile sede dell’Istituto Cotugno hanno avuto inizio il 28 gennaio e richiesto 10 giorni per il loro completamento, ha chiesto l’emanazione di un’ordinanza di sospensione delle attività didattiche per il periodo corrispondente. Per quanto riguarda le altre scuole, per cui confermo la sicurezza sotto il profilo del rischio sismico, dati gli interventi effettuati nel 2009 dal Provveditorato ai Lavori pubblici sotto la guida di Reluis, l’attività riprenderà domani come previsto. Ai fini di informare sulle indagini svolte ai fini della sicurezza degli edifici scolastici e riferire contestualmente in merito ai lavori eseguiti dopo il sisma del 2009, verranno calendarizzati, nei prossimi giorni, in ciascun istituto, degli incontri cui parteciperanno i dirigenti scolastici e i rappresentanti del Comune dell’Aquila e della Regione Abruzzo”.

L’ordinanza del sindaco, in riferimento alla proroga della sospensione delle attività didattiche all’istituto “D. Cotugno” è pubblicata nella sezione provvedimenti/provvedimenti dell’organo di indirizzo politico” dell’area “Amministrazione trasparente” del sito internet del Comune.

Pubblicato in Cronaca

L'AQUILA - Elezioni amministrative: Riunire la Coalizione di Centrosinistra. Rinnovamento e Primarie, riceviamo e pubblichiamo una nota di Lelio De Santis, Segretario regionale Italia dei Valori e Giorgio D'Ambrosio, Segretario regionale Partito Socialista:

Le imminenti elezioni amministrative di primavera che riguardano importanti Comuni, come Ortona e San Salvo, Spoltore e Martinsicuro, Avezzano e Pratola Peligna e, soprattutto, L'Aquila, Capoluogo di Regione, rappresentano un test abbastanza significativo per la politica regionale, per il gradimento del governo D'Alfonso, oltre che un giudizio sulle Giunte comunali uscenti.

Allo stato, registriamo un grave ritardo nella definizione del programma e delle liste della Coalizione di centrosinistra che deve presentarsi agli elettori in modo unitario ma plurale, aperto ma coeso e rinnovato, ancorato alle istanze locali ma coerente con il quadro politico regionale.

A tal fine, riteniamo che Il P.D. abruzzese debba senza indugi convocare il tavolo del Centrosinistra per una valutazione della situazione nelle diverse città e per condividere le decisioni in merito ai programmi, alle liste ed ai Candidati Sindaco.

In particolare, il rinnovo dell'Amministrazione comunale della città capoluogo di Regione, per la sua importanza politica ed istituzionale, merita di essere accompagnato da una regia regionale che, lungi dall'interferire nelle scelte specifiche, assicuri l'indispensabile coerenza politica ed il massimo della partecipazione dei soggetti politici e dei cittadini, anche ricorrendo a Primarie aperte.

Pubblicato in Politica
Martedì, 31 Gennaio 2017 17:58

Mattarella riceve vertici Abruzzo

ROMA - Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha ricevuto questa mattina al Quirinale il Presidente della Regione Abruzzo, Luciano D'Alfonso, con il Vice Presidente, Giovanni Lolli e gli Assessori regionali alla Sanità, Silvio Paolucci, e alle Aree Interne, Andrea Gerosolimo.

Pubblicato in Politica
Martedì, 31 Gennaio 2017 17:57

Sisma, richiesta verifica 313 scuole

L'AQUILA - Sono 313 i plessi scolastici segnalati dai Comuni per i quali è richiesta una verifica strutturale relativamente all'indice di vulnerabilità a causa di eventi sismici. Il dato è stato fornito dal presidente della Regione, Luciano D'Alfonso, nel corso della riunione che si è tenuta a palazzo Silone. Oltre ai sindaci, erano presenti il sottosegretario con delega alla Protezione Civile, Mario Mazzocca, il Prefetto dell'Aquila, Giuseppe Linardi, il direttore della Protezione Civile regionale, Emilio Primavera. D'Alfonso ha reso noto che la Regione ha avviato le procedure per l'attivazione presso la Cassa Depositi e Prestiti di un mutuo di 30 milioni di euro che potranno essere utilizzati per le verifiche strutturali e per un primo piano di interventi che dovessero essere necessari all'esito del check up. Saranno messe in campo squadre di professionisti che saranno composte da competenze professionali e da tecnici di Reluis.

Pubblicato in Cronaca

L'AQUILA: - Proseguono le verifiche sulla sicurezza sismica dell'edificio che ospita il Liceo Cotugno di L'Aquila. I rilievi in atto, in particolare nel corpo F, consistono in accurate prove di carico sui solai e su alcune travi, per verificare la resistenza delle strutture ai carichi di esercizio. Lo comunicano il presidente della Provincia Antonio De Crescentiis e la dirigente scolastica del Liceo Fiorenza Papale.
Le verifiche sono cominciate il 27 gennaio con i primi sopralluoghi e dovrebbero terminare entro questa settimana.
Pertanto le lezioni, come previsto da un'ordinanza del sindaco dell'Aquila, restano sospese in questa scuola fino al 4 febbraio.
Appena saranno disponibili i dati relativi alle verifiche fatte saranno comunicati a tutti gli organi istituzionali coinvolti. (ANSA).

Pubblicato in Cronaca
Martedì, 31 Gennaio 2017 17:41

AOD LAB: verso Abruzzo Open Day Summer 2017

L'AQUILA: - Si terrà domani, mercoledì 1 febbraio 2017 dalle ore 9.30, a Montesilvano presso il Grand Hotel Adriatico, il workshop “ABRUZZO OPEN DAY LAB”, promosso dal Dipartimento Turismo, Cultura e Paesaggio della Regione Abruzzo con l’intento di avviare un percorso progettuale condiviso per la definizione di linee guida, obiettivi e contenuti della prossima edizione di Abruzzo Open Day Summer, che si svolgerà dal 27 maggio al 4 giugno 2017.

L’incontro di carattere seminariale, cui sono stati invitati a partecipare il Presidente della Regione Abruzzo, Luciano D’Alfonso, e il Direttore Generale della Regione, Cristina Gerardis, vedrà confrontarsi i rappresentanti delle DMC-Destination Management Companies edella PMC-Product Management Company sulle prospettive di sviluppo di questa innovativa formula di promozione e accoglienza, basata sul turismo esperienziale, e si articolerà in 3 diverse sessioni di lavoro.

Il programma prevede, nella prima parte della mattinata, l’illustrazione dei risultati ottenuti da Abruzzo Open Day Winter, per poi aprire quattro tavoli di lavoro finalizzati a definire sinergie pubblico-private nell’ambito dell’iniziativa. L’intento è di ragionare insieme nell’ottica di elaborare una strategia regionale forte e convincente che, anche attraverso Abruzzo Open Day Summer, sappia restituire all’Abruzzo, colpito dai recenti tragici avvenimenti, un’immagine rispondente al suo effettivo valore.

Il meeting si concluderà con un momento di condivisione collettiva in cui saranno presentati i risultati dei tavoli di lavoro e le prime linee programmatiche di Abruzzo Open Day Summer 2017.

Pubblicato in Cronaca
Pagina 1 di 56

Le più lette

05 Maggio 2017 12:58:09

Terremoto L'Aquila: governo richiede soldi a familiari vittime

in Politica
L'AQUILA - Il premier Paolo Gentiloni rivuole i soldi per i morti del terremoto…
24 Gennaio 2017 17:39:49

L'Aquila: caduta elicottero, proclamato giorno di lutto cittadino nel giorno dei funerali delle 6 vittime

in Cronaca
L'AQUILA: - “Esprimo, a nome dell’intera Municipalità aquilana, un incredulo dolore per…
11 Agosto 2016 16:09:17

L'Aquila: i sotterranei del Castello si aprono per uno spettacolo ispirato ai racconti di Edgar Allan Poe

in Eventi
L'AQUILA: - Per I Cantieri dell’Immaginario, in via del tutto eccezionale, grazie al…
10 Maggio 2016 09:57:18

L'Aquila: Giro d'Italia, venerdì 13 maggio scuole chiuse in città

in Cronaca
L'AQUILA: - di Cristina Parente - Come anticipato dalla Polizia Municipale, nel…
A sinistra la Basilica di Santa Maria Paganica all'Aquila dopo sisma 2009, a destra la chiesa di Sant'Agostino ad Amatrice
24 Agosto 2016 13:28:24

Terremoto Centro Italia: ecco il vero legame tra Accumoli, Amatrice e L'Aquila in una notte di dolore

in Cronaca
L'AQUILA: - di Cristina Parente - Quante volte è capitato ad ognuno di noi di essere…
24 Agosto 2016 16:34:20

L'Aquila: Perdonanza, annullati tutti gli eventi in segno di lutto. Resta forma ridotta del Corteo Storico e apertura Porta Santa

in Cronaca
L'AQUILA: - La giunta comunale, anche sulla scorta del parere della Conferenza dei…

Iscriviti alla nostra newsletter

Multimedia

CookiesAccept

Questo sito utilizza dei cookie per monitorare e personalizzare l'esperienza di navigazione degli utenti.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo
Find us on Facebook
Follow Us